Le descrizioni prodotto di un e-commerce

Descrizioni di un prodotto di un e-commerce come farla
Come si fa la descrizione di un prodotto su un sito e-commerce per i social o per la SEO
L’interesse verso l’acquisto passa anche dalla descrizione del prodotto, che spesso può influenzare la vendita. Quale descrizione inserire e come svilupparla, dipende dal pubblico di destinazione e dal canale, oltre all’e-commerce: i clienti sono ovunque e a seconda del canale dobbiamo pensare come coinvolgere il pubblico.

Raccontare in maniera corretta il prodotto in vendita su un e-commerce, può sicuramente incrementare le vendite: ma per farlo serve strategia e pianificazione

La gestione delle descrizioni: tipologie e canali

Ho racchiuso in 8 suggerimenti, le tipologie di descrizioni da tenere in considerazioni per i prodotti del catalogo di un e-commerce

Descrizioni della pagina catalogo

La descrizione dettagliata della pagina catalogo, è il punto di partenza. Bisogna pensare quali prodotti racchiude, i loro utilizzi e gli eventuali punti deboli. Una delle migliori formattazioni del testo prevede l’impiego di elenchi puntati e l’utilizzo di video, a supporto dei potenziali clienti che in questo modo potranno entrare in contatto con la sezione del catalogo.

Le descrizioni prodotto per i social

Quando si condivide un prodotto sui social network, l’obiettivo principale è il clic che porta all’ingresso sulla pagina prodotto. È molto importante considerare le funzioni di ogni social network e le possibili che essi danno: Instagram coinvolge con le storie, Facebook da la possibilità di inserire un link come anche Twitter, ma quest’ultimo è limitato nel numero di battute (massimo 280) e non tutti i settori commerciali sono indicati. Inoltre considera sempre la condivisione: un prodotto ben presentato potrebbe spingere le persone a ricondividere il post sul proprio profilo, che porterebbe aumentare la copertura e quindi le persone raggiunte con conseguente maggiori possibilità di ingressi al prodotto di potenziali clienti.

Dettagli feed-shopping con cura delle informazioni

I feed di acquisto richiedono informazioni specifiche in base ai tipi di prodotto. Alcuni siti vogliono descrizioni estese, a parte i feed di dati. A seconda del mercato di destinazione, i contenuti esistenti potrebbero non funzionare: quindi è importante inserire tutti i dati che i feed shopping, come Google Shopping, necessitano per aumentare le possibilità di conversione alla vendita del prodotto.

Meta descrizioni per la ricerca organica

La meta descrizione (Meta Description) appare sotto i titoli nei risultati di ricerca su Google (sia in Shopping che in Search). È sicuramente un elemento importante in chiave SEO, ma soprattutto dovrebbe contenere un invito all’azione oltre a una parola chiave specifica: molto spesso la decisione di cliccare ed entrare nella pagina prodotto da Google, è condizionata da quanto è riportato nella descrizione.

Dettagli immediati per le pagine delle categorie

È molto importante attirare l’attenzione ai prodotti presenti nella pagina categoria, senza che i visitatori perdano tempo. Bisogna subito attirare l’attenzione: il tempo di permanenza è poco e l’attenzione è anch’essa molto poca. È necessario attirare subito l’attenzione. Cura i dettagli, pensa all’utilizzo di filtri nella pagina categoria per aiutare la navigazione e la ricerca del prodotto.
Considera anche l’utilizzo di promozioni e l’inserimento di recensioni nel singolo prodotto evidenziandolo nell’elenco prodotti della pagina categoria: sono elementi che aiutano la conversione di vendita.
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Le descrizioni rapide, gli sconti e le recensioni, sono elementi che possono portare al clic e ad una potenziale vendita prodotto.

Fonte: VanHalenStore.com.

Informazioni sulla pagina di destinazione: la descrizione prodotto

Sicuramente la descrizione prodotto è uno degli elementi più importanti insieme alle immagini, abbinati ad una buona user experience in grado di spingere i visitatori del sito alla conversione. La descrizione deve essere completa e allo stesso tempo breve e unica. Infatti l’errore più comune e avere descrizione duplicate, un vero problema in chiave SEO.

Sviluppa video che mostrano l’utilizzo dei prodotti

La creazione di video che mostrano i prodotti nel loro utilizzo quotidiano, può innescare il processo d’acquisto in quanto l’esperienza di utilizzo reale coinvolge l’utente che osserva il prodotto direttamente nel negozio online, oppure attraverso un social network (in particolar modo attraverso le storie di Instagram). Inoltre un ottimo supporto potrebbe essere Youtube,  il quale consente di creare il collegamento diretto ai prodotti all'interno nel catalogo e-commerce, direttamente nel video.

Pensa come il tuo acquirente

La pandemia ha potenziato gli acquisti online e ha stimolato la nascita di nuovi e-commerce. Lo sforzo che devono fare i nuovi “commercianti online” è quello di creare contenuti come se stessero dialogando con il loro cliente tipo all’interno del negozio fisico.
Domandati: quali sono le esigenze? Che tipo di domande possono farmi su questo prodotto? Quali dubbi possono sorgere una volta che hanno letto le caratteristiche del prodotto? Immagini al contatto con un cliente in un negozio fisico, come soddisfare le sue esigenze, quali eventuali dubbi e domande potrebbero sorgere, e riporta le risposte nella descrizione dei tuoi prodotti. Potrebbe essere già un grosso passo avanti, in quanto il tuo potenziale cliente sarebbe già soddisfatto e magari più predisposto all’acquisto

Le spese di consegna: chiarezza nelle descrizioni

Il dubbio sulla consegna del prodotto potrebbe influenzare ogni transazione di vendita. Il tempo di consegna, le spese di consegna, sono argomenti che se non chiariti fin da subito, potrebbero generare dei carrelli abbandonati. Non dimenticare mai che la consegna, dopo il prezzo, è il secondo fattore che influenza l’acquisto.